Cooking timer 00:00
Back to recipes

By Orazio Food Experience

Spad

Created Dec 30, 2025 4:09 PM

Original source

sous-vide CBT
cook time 8-10 ore
cook temp 56°C

Recipe extra

Public

Rating

Not rated yet

Notes

No notes added yet.

Ingredients

Preparazione del roast beef

  • controfiletto di manzo
  • controfiletto
  • olio di semi
  • rosmarino
  • rosmarino
  • spicchi d'aglio
  • aglio
  • controfiletto

Cottura a bassa temperatura sottovuoto

  • controfiletto
  • controfiletto

Salsa per il roast beef

  • olio
    =q.b.
  • senape
  • sale
    =q.b.
  • limone
  • olio

Servizio

  • controfiletto
  • sale
  • pepe
  • patatine fritte

Cookware

  • padella
  • frigo
  • bacinella
  • pentola
  • frigorifero
  • tegame

Steps

Preparazione del roast beef

  1. Prendiamo un controfiletto di manzo già legato. Per prima cosa, rosoliamo il controfiletto in una padella molto calda con un po' di olio di semi per facilitare la reazione di Maillard.

  2. Se volete, potete fare una marinatura secca con rosmarino e un paio di spicchi d'aglio (privati dell’anima centrale e tagliati). Cospargete il rosmarino e l' aglio sopra la carne, coprite con una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti . Questo passaggio darà un profumo particolare ma non è indispensabile.

  3. Riscaldate la padella e assicuratevi che la temperatura sia tra i 140 e 180 gradi usando un termometro. Quando la temperatura supera i 140 gradi, rosolate il controfiletto su tutti i lati per circa un minuto e mezzo per lato, usando un cucchiaio per girare la carne in modo da non forarla.

  4. La carne deve risultare ben bruciacchiata su tutta la superficie, formando una crosticina uniforme, segno che la reazione di Maillard è avvenuta correttamente. Fate raffreddare leggermente la carne prima di inserirla nella busta per la cottura sottovuoto.

Cottura a bassa temperatura sottovuoto

  1. Inserite il controfiletto nella busta per sottovuoto, asciugando bene la superficie della carne nella zona destinata alla sigillatura per garantire una chiusura perfetta.

  2. Sigillate la busta usando una macchina sottovuoto (anche a campana va bene).

  3. Immergete la busta in una bacinella per la bassa temperatura impostata a 56°, che corrisponde a una cottura al sangue perfetta.

  4. Cuocete il controfiletto per 8 -10%ore a 56°C. Se non avete una macchina specifica per la bassa temperatura, potete usare una pentola coperta con pellicola trasparente per limitare l'evaporazione durante la lunga cottura.

  5. Al termine della cottura, raffreddate la busta con la carne nel frigorifero , dove potrà conservarsi fino a una decina di giorni.

Salsa per il roast beef

  1. Recuperate il liquido rilasciato nella busta di cottura e fatelo restringere su fuoco basso in un tegame .

  2. Preparate una maionese emulsionando il liquido ristretto con olio (=q.b.) , un cucchiaino di senape , un pizzico di sale (=q.b.) e, se gradito, qualche goccia di limone .

  3. Usate un frullatore a immersione per emulsionare, aggiungendo l’ olio a filo fino a ottenere la consistenza desiderata. Se preferite la salsa più densa, cuocetela un paio di minuti in più.

Servizio

  1. Eliminate lo spago dal controfiletto , affettate sottilmente il roast beef e condite con un pizzico di sale e pepe a piacere.

  2. Servite accompagnato dalla salsa preparata e, se volete, con delle patatine fritte .

Cook comments

La cottura a bassa temperatura permette una perdita di liquidi molto inferiore rispetto alla cottura al forno (circa il 5-8% contro il 30-40%), mantenendo la carne più succosa e tenera con temperatura uniforme.
Il roast beef risulta tenerissimo, uniformemente cotto e succoso, grazie alla tecnica della cottura a bassa temperatura sottovuoto.

Cooklang source

---
author: Orazio Food Experience
source: https://youtu.be/gVelR4tCUUQ?si=_RCcl1_v8Xx_Fppp
image: https://i.postimg.cc/mZ9BzCZ0/image.png
tags: sous-vide, CBT
cook time: 8-10 ore
cook temp: 56°C
---

> Source: https://youtu.be/gVelR4tCUUQ?si=_RCcl1_v8Xx_Fppp

== Preparazione del roast beef ==

Prendiamo un @controfiletto di manzo{} già legato. Per prima cosa, rosoliamo il @controfiletto{} in una #padella{} molto calda con un po' di @olio di semi{} per facilitare la reazione di Maillard.

Se volete, potete fare una marinatura secca con @rosmarino{} e un paio di @spicchi d'aglio{}(privati dell’anima centrale e tagliati). Cospargete il @rosmarino{} e l'@aglio{} sopra la carne, coprite con una pellicola trasparente e lasciate riposare in #frigo{} per circa ~{30%minuti}. Questo passaggio darà un profumo particolare ma non è indispensabile.

Riscaldate la #padella{} e assicuratevi che la temperatura sia tra i 140 e 180 gradi usando un termometro. Quando la temperatura supera i 140 gradi, rosolate il @controfiletto{} su tutti i lati per circa un minuto e mezzo per lato, usando un cucchiaio per girare la carne in modo da non forarla.

La carne deve risultare ben bruciacchiata su tutta la superficie, formando una crosticina uniforme, segno che la reazione di Maillard è avvenuta correttamente. Fate raffreddare leggermente la carne prima di inserirla nella busta per la cottura sottovuoto.

== Cottura a bassa temperatura sottovuoto ==

Inserite il @controfiletto{} nella busta per sottovuoto, asciugando bene la superficie della carne nella zona destinata alla sigillatura per garantire una chiusura perfetta.

Sigillate la busta usando una macchina sottovuoto (anche a campana va bene).

Immergete la busta in una #bacinella{} per la bassa temperatura impostata a 56°, che corrisponde a una cottura al sangue perfetta.

Cuocete il @controfiletto{} per ~{8%-10%ore} a 56°C. Se non avete una macchina specifica per la bassa temperatura, potete usare una #pentola{} coperta con pellicola trasparente per limitare l'evaporazione durante la lunga cottura.

Al termine della cottura, raffreddate la busta con la carne nel #frigorifero{}, dove potrà conservarsi fino a una decina di giorni.

> La cottura a bassa temperatura permette una perdita di liquidi molto inferiore rispetto alla cottura al forno (circa il 5-8% contro il 30-40%), mantenendo la carne più succosa e tenera con temperatura uniforme.

== Salsa per il roast beef ==

Recuperate il liquido rilasciato nella busta di cottura e fatelo restringere su fuoco basso in un #tegame{}.

Preparate una maionese emulsionando il liquido ristretto con @olio{=q.b.}, un cucchiaino di @senape{}, un pizzico di @sale{=q.b.} e, se gradito, qualche goccia di @limone{}.

Usate un frullatore a immersione per emulsionare, aggiungendo l’@olio{} a filo fino a ottenere la consistenza desiderata. Se preferite la salsa più densa, cuocetela un paio di minuti in più.

== Servizio ==

Eliminate lo spago dal @controfiletto{}, affettate sottilmente il roast beef e condite con un pizzico di @sale{} e @pepe{} a piacere.

Servite accompagnato dalla salsa preparata e, se volete, con delle @patatine fritte{}.

> Il roast beef risulta tenerissimo, uniformemente cotto e succoso, grazie alla tecnica della cottura a bassa temperatura sottovuoto.