Cooking timer 00:00
Back to recipes

By GialloZafferano

Spad

Created Dec 30, 2025 1:56 PM

Original source

ricette ricetta cucina cucinare Torta Afrika Tuorli Albumi Cacao amaro in polvere Zucchero a velo Fecola di patate Zucchero Cioccolato fondente al 60% Panna fresca liquida Frutto della passione Mango Scorza di lime Succo di lime Menta Granella di cioccolato
cook time 15 minutes
course Dolci
diet GlutenFree, Vegetarian
prep time 30 minutes
servings 6
time required 45 minutes
totalTime 45
prepTime 30

Recipe extra

Public

Rating

Not rated yet

Notes

No notes added yet.

Ingredients

Marquise

  • tuorli
    g
  • zucchero a velo
    g
  • zucchero a velo
    g
  • albumi
    g
  • cacao amaro in polvere
    g
  • fecola di patate
    g
  • zucchero semolato
    =q.b.

Mousse al cioccolato

  • cioccolato fondente al 60% di fave africane
    g
  • panna fresca liquida
    g

Salsa al mango e passion fruit

  • frutto della passione
  • mango
  • lime
  • lime
    ½

Composizione e decorazione

  • cacao amaro in polvere
    =q.b.
  • granella di cioccolato
    =q.b.

Cookware

  • ciotola
  • frusta a mano
  • planetaria
  • spatola
  • leccarde
  • piano
  • bastardella
  • frusta

Steps

Marquise

  1. Separare le uova. Ponete i tuorli (100 g) all'interno di una ciotola e unite zucchero a velo (100 g) . Montateli utilizzando una frusta a mano o uno sbattitore elettrico.

  2. Nel frattempo montate anche gli albumi (225 g) in planetaria e, non appena saranno bianchi e già spumosi, aggiungete zucchero a velo (200 g) in due volte. Terminate di montare gli albumi.

  3. Non appena anche i tuorli saranno ben montati, unite quest'ultimi agli albumi. Aggiungete anche cacao amaro in polvere (90 g) (setacciato) e fecola di patate (30 g) (setacciata). Mescolate il tutto utilizzando una spatola con movimenti rotatori dal basso verso l'alto, fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

  4. Foderate con carta forno due leccarde grandi 30x38 cm. Versate metà del composto in ciascuna leccarda e livellate la superficie con la spatola; la pasta deve avere uno spessore di mezzo cm.

  5. Cuocete una placca per volta in forno statico preriscaldato a 200° per circa 8-9 minuti nel ripiano centrale. Una volta cotta, sfornate la marquise e spolverizzatela con poco zucchero semolato (=q.b.) , che servirà a permettere alla marquise di assorbire l'umidità e restare morbida.

  6. Lasciate intiepidire la marquise, quindi trasferitela su un piano e capovolgetela. Eliminate delicatamente la carta forno. Utilizzate un coppapasta da 22 cm, alto circa 5 cm, per ricavare un disco. I ritagli possono essere utilizzati per un tiramisù o consumati con il latte.

  7. Trasferite il disco di marquise su un piatto da portata, lasciandolo all'interno dell'anello.

Mousse al cioccolato

  1. Ponete cioccolato fondente al 60% di fave africane (200 g) in una bastardella e fondetelo dolcemente a bagnomaria, facendo attenzione a non superare i 55°.

  2. Nel frattempo versate panna fresca liquida (400 g) in una ciotola e montatela con una frusta , non a neve ferma ma semimontata.

  3. Quando il cioccolato è a temperatura tra 50° e 55°, versate circa metà della panna all'interno e stemperate mescolando con la frusta. Versate poi il composto nella panna restante e mescolate bene sempre con la frusta.

  4. Versate il composto all'interno dell'anello sul disco di marquise e livellate la superficie con la spatola .

  5. Ponete la torta Afrika in frigorifero per almeno 2 ore, meglio se tutta la notte.

Salsa al mango e passion fruit

  1. Dividete a metà i frutto della passione (4) . Con un cucchiaio trasferite la polpa in un colino e premete sui semi per ottenere solo il succo.

  2. Pulite il mango (1) eliminando buccia e sasso centrale. Tagliatene a cubetti circa metà e teneteli da parte; la restante parte tagliatela grossolanamente.

  3. Trasferite la parte grossolanamente tagliata insieme al succo di passion fruit, unite la scorza di lime (1) e il succo di lime (½) .

  4. Frullate il tutto con un minipimer fino ad ottenere una consistenza liscia. Aggiungete i cubetti di mango tenuti da parte; la salsa è pronta.

Composizione e decorazione

  1. Riprendete la torta Afrika dal frigo ed eliminate l'anello. Se non dovesse uscire facilmente, potete scaldare l'anello con un asciugacapelli.

  2. Decorate i bordi della torta con granella di cioccolato (=q.b.) fondente e spolverizzate la superficie con cacao amaro in polvere (=q.b.) .

  3. La torta Afrika è pronta da servire, insieme alla salsa al mango.

Cook comments

Per realizzare la torta Afrika è sufficiente una sola marquise, ma consigliamo di non dimezzare la dose perché altrimenti tuorli e albumi non monteranno alla perfezione.
Con la marquise avanzata è possibile realizzare un gustoso rotolo farcito con panna montata e lamponi.
I ritagli di marquise sono ottimi per tiramisù o da consumare nel latte!

Cooklang source

---
author: GialloZafferano
cook time: 15 minutes
course: Dolci
diet: GlutenFree, Vegetarian
image: "https://www.giallozafferano.it/images/179-17941/Torta-Afrika_650x433_wm.jpg"
prep time: 30 minutes
servings: 6
source: "https://ricette.giallozafferano.it/Torta-Afrika.html"
tags: ricette, ricetta, cucina, cucinare, Torta Afrika, Tuorli, Albumi, Cacao amaro in polvere, Zucchero a velo, Fecola di patate, Zucchero, Cioccolato fondente al 60%, Panna fresca liquida, Frutto della passione, Mango, Scorza di lime, Succo di lime, Menta, Granella di cioccolato
time required: 45 minutes
---
> Source: https://ricette.giallozafferano.it/Torta-Afrika.html

== Marquise ==

Separare le uova. Ponete i @tuorli{100%g} all'interno di una #ciotola{} e unite @zucchero a velo{100%g}. Montateli utilizzando una #frusta a mano{} o uno sbattitore elettrico.

Nel frattempo montate anche gli @albumi{225%g} in #planetaria{} e, non appena saranno bianchi e già spumosi, aggiungete @zucchero a velo{200%g} in due volte. Terminate di montare gli albumi.

Non appena anche i tuorli saranno ben montati, unite quest'ultimi agli albumi. Aggiungete anche @cacao amaro in polvere{90%g}(setacciato) e @fecola di patate{30%g}(setacciata). Mescolate il tutto utilizzando una #spatola{} con movimenti rotatori dal basso verso l'alto, fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Foderate con carta forno due #leccarde{} grandi 30x38 cm. Versate metà del composto in ciascuna leccarda e livellate la superficie con la spatola; la pasta deve avere uno spessore di mezzo cm.

Cuocete una placca per volta in forno statico preriscaldato a 200° per circa 8-9 minuti nel ripiano centrale. Una volta cotta, sfornate la marquise e spolverizzatela con poco @zucchero semolato{=q.b.}, che servirà a permettere alla marquise di assorbire l'umidità e restare morbida.

Lasciate intiepidire la marquise, quindi trasferitela su un #piano{} e capovolgetela. Eliminate delicatamente la carta forno. Utilizzate un coppapasta da 22 cm, alto circa 5 cm, per ricavare un disco. I ritagli possono essere utilizzati per un tiramisù o consumati con il latte.

Trasferite il disco di marquise su un piatto da portata, lasciandolo all'interno dell'anello.

== Mousse al cioccolato ==

Ponete @cioccolato fondente al 60% di fave africane{200%g} in una #bastardella{} e fondetelo dolcemente a bagnomaria, facendo attenzione a non superare i 55°.

Nel frattempo versate @panna fresca liquida{400%g} in una #ciotola{} e montatela con una #frusta{}, non a neve ferma ma semimontata.

Quando il cioccolato è a temperatura tra 50° e 55°, versate circa metà della panna all'interno e stemperate mescolando con la frusta. Versate poi il composto nella panna restante e mescolate bene sempre con la frusta.

Versate il composto all'interno dell'anello sul disco di marquise e livellate la superficie con la #spatola{}.

Ponete la torta Afrika in frigorifero per almeno 2 ore, meglio se tutta la notte.

== Salsa al mango e passion fruit ==

Dividete a metà i @frutto della passione{4}. Con un cucchiaio trasferite la polpa in un colino e premete sui semi per ottenere solo il succo.

Pulite il @mango{1} eliminando buccia e sasso centrale. Tagliatene a cubetti circa metà e teneteli da parte; la restante parte tagliatela grossolanamente.

Trasferite la parte grossolanamente tagliata insieme al succo di passion fruit, unite la scorza di @lime{1} e il succo di @lime{½}.

Frullate il tutto con un minipimer fino ad ottenere una consistenza liscia. Aggiungete i cubetti di mango tenuti da parte; la salsa è pronta.

== Composizione e decorazione ==

Riprendete la torta Afrika dal frigo ed eliminate l'anello. Se non dovesse uscire facilmente, potete scaldare l'anello con un asciugacapelli.

Decorate i bordi della torta con @granella di cioccolato{=q.b.} fondente e spolverizzate la superficie con @cacao amaro in polvere{=q.b.}.

La torta Afrika è pronta da servire, insieme alla salsa al mango.

> Per realizzare la torta Afrika è sufficiente una sola marquise, ma consigliamo di non dimezzare la dose perché altrimenti tuorli e albumi non monteranno alla perfezione.  
> Con la marquise avanzata è possibile realizzare un gustoso rotolo farcito con panna montata e lamponi.  
> I ritagli di marquise sono ottimi per tiramisù o da consumare nel latte!