Recipe extra
PublicRating
Not rated yetNotes
No notes added yet.
Ingredients
Pasta frolla
-
farina 00g
-
zucchero a velog
-
burrog
-
uovo
-
tuorlo
Crema pasticciera
-
latteg
-
zucchero=50%g
-
uovo
-
tuorlo
-
zucchero=50%g
-
vaniglia
-
amido di maisg
Riso al latte
-
latteg
-
zuccherog
-
vaniglia
-
acquag
-
sale
-
risog
Composizione e cottura
-
zucchero
-
riso
-
crema pasticciera
-
ricottag
-
pasta frolla
-
latte
Cookware
- pentolino
- teglia ampia
- tortiera da 24 cm
Steps
Pasta frolla
-
Su un piano mescoliamo farina 00 (360 g) e zucchero a velo (130 g) e incorporiamo il burro (170 g) (ben freddo a tocchetti). Creiamo una fontana e al centro aggiungiamo uovo (1) + tuorlo (2) . La lavoriamo in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Dividiamo il panetto in due parti (una parte, più grande, ci servirà per il fondo e un’altra, più piccola, per la copertura).
Crema pasticciera
-
Mettiamo latte (500 g) in un pentolino e facciamo scaldare insieme a circa metà dose di zucchero (=50%g) .
-
In una ciotola uniamo uovo (1) + tuorlo (1) con la restante parte di zucchero (=50%g) e amalgamiamo subito con una frusta. Profumiamo con vaniglia (pasta di vaniglia o i semini di una bacca, in tal caso inserire i semini nei tuorli e la bacca intera nel latte). Aggiungiamo amido di mais (40 g) e facciamolo assorbire senza montare il composto, semplicemente amalgamandolo.
-
Aggiungiamo il @latte caldo in più volte al composto di tuorli per stemperarli. Riportiamo tutto in pentolino e trasferiamoci sul fuoco. Mescoliamo costantemente la crema con una frusta, e portiamola al primo bollore. Non appena vediamo scoppiare una bolla, togliamola dal fuoco.
-
Freddiamo la crema il più velocemente possibile versandola su una teglia ampia passata nel freezer per 10 minuti . Copriamo con pellicola a contatto e facciamo intiepidire a temperatura ambiente, poi trasferiamola in frigorifero per un paio d'ore o sino a quando sarà completamente fredda. Una volta totalmente fredda, sbattiamola bene con le fruste per renderla nuovamente cremosa.
Riso al latte
-
In un pentolino mettiamo a scaldare latte (500 g) e acqua (400 g) con vaniglia e zucchero (30 g) + un pizzico di sale . Appena sfiora il bollore, aggiungiamo riso (80 g) e cuociamo per circa 30 minuti. Quando avrà terminato la cottura, lo scoliamo bene e lo facciamo raffreddare.
Composizione e cottura
-
Preleviamo 250 g di riso cotto e mescoliamolo con 250 g di crema pasticciera , ricotta (250 g) e zucchero (quantità non specificata, omessa per rispetto testo).
-
Stendiamo la pasta frolla fino a uno spessore dai 3 ai 5 mm e rivestiamo una tortiera da 24 cm . Aggiungiamo il ripieno lasciando circa 1 cm dal bordo per far aderire bene il secondo disco di frolla, con cui copriremo la crostata. Eliminiamo i bordi, bucherelliamo la superficie e mettiamola a riposare in frigorifero per 30 minuti .
-
Spennelliamo con latte (o un po’ di albume avanzato dalle altre preparazioni) e inforniamo in forno già caldo ventilato 160 per 45 minuti circa.
Cooklang source
> Source: https://www.cookergirl.com/recipe/crostata-di-riso/
== Pasta frolla ==
Su un piano mescoliamo @farina 00{360%g} e @zucchero a velo{130%g} e incorporiamo il @burro{170%g}(ben freddo a tocchetti). Creiamo una fontana e al centro aggiungiamo @uovo{1} + @tuorlo{2}. La lavoriamo in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Dividiamo il panetto in due parti (una parte, più grande, ci servirà per il fondo e un’altra, più piccola, per la copertura).
== Crema pasticciera ==
Mettiamo @latte{500%g} in un #pentolino{} e facciamo scaldare insieme a circa metà dose di @zucchero{=50%g}.
In una ciotola uniamo @uovo{1} + @tuorlo{1} con la restante parte di @zucchero{=50%g} e amalgamiamo subito con una frusta. Profumiamo con @vaniglia{} (pasta di vaniglia o i semini di una bacca, in tal caso inserire i semini nei tuorli e la bacca intera nel latte). Aggiungiamo @amido di mais{40%g} e facciamolo assorbire senza montare il composto, semplicemente amalgamandolo.
Aggiungiamo il @latte caldo in più volte al composto di tuorli per stemperarli. Riportiamo tutto in #pentolino{} e trasferiamoci sul fuoco. Mescoliamo costantemente la crema con una frusta, e portiamola al primo bollore. Non appena vediamo scoppiare una bolla, togliamola dal fuoco.
Freddiamo la crema il più velocemente possibile versandola su una #teglia ampia{} passata nel freezer per ~{10%minuti}. Copriamo con pellicola a contatto e facciamo intiepidire a temperatura ambiente, poi trasferiamola in frigorifero per un paio d'ore o sino a quando sarà completamente fredda. Una volta totalmente fredda, sbattiamola bene con le fruste per renderla nuovamente cremosa.
== Riso al latte ==
In un #pentolino{} mettiamo a scaldare @latte{500%g} e @acqua{400%g} con @vaniglia{} e @zucchero{30%g} + un pizzico di @sale{}. Appena sfiora il bollore, aggiungiamo @riso{80%g} e cuociamo per circa 30 minuti. Quando avrà terminato la cottura, lo scoliamo bene e lo facciamo raffreddare.
== Composizione e cottura ==
Preleviamo 250 g di @riso{} cotto e mescoliamolo con 250 g di @crema pasticciera{}, @ricotta{250%g} e @zucchero{} (quantità non specificata, omessa per rispetto testo).
Stendiamo la @pasta frolla{} fino a uno spessore dai 3 ai 5 mm e rivestiamo una #tortiera da 24 cm{}. Aggiungiamo il ripieno lasciando circa 1 cm dal bordo per far aderire bene il secondo disco di frolla, con cui copriremo la crostata. Eliminiamo i bordi, bucherelliamo la superficie e mettiamola a riposare in frigorifero per ~{30%minuti}.
Spennelliamo con @latte{} (o un po’ di albume avanzato dalle altre preparazioni) e inforniamo in forno già caldo ventilato 160 per 45 minuti circa.