Cooking timer 00:00
Back to recipes

By Federica

Spad

Created Dec 30, 2025 1:56 PM

Original source

cook time 18 minutes
prep time 1 hour
servings 14
prepTime 60

Recipe extra

Public

Rating

Not rated yet

Notes

No notes added yet.

Ingredients

  • lievito di birra fresco
    g
  • lievito di birra secco
    g
  • latte intero
    ml
  • farina Manitoba
    g
  • farina 00
    g
  • zucchero semolato
    g
  • uovo medio
  • burro morbido
    g
  • pizzico di sale
    =1
  • burro morbido
    g
  • latte intero
    cucchiai
  • tuorli
  • panna fresca
    cucchiai

Cookware

  • planetaria
  • spatola
  • coltello
  • rotella
  • mattarello
  • frigo
  • freezer
  • teglie
  • carta forno
  • forno spento
  • forno

Steps

  1. Sciogliete il lievito di birra fresco (15 g) (oppure lievito di birra secco (5 g) ) nel latte intero (250 ml) appena tiepido.

  2. In planetaria (gancio) unite farina Manitoba (250 g) , farina 00 (250 g) , zucchero semolato (80 g) , il latte con il lievito e uovo medio (1) . Impastate per 5-6%minuti , poi aggiungete burro morbido (80 g) in 2-3 volte e infine un pizzico di sale (=1) . Lavorate fino a ottenere un impasto liscio, morbido e incordato.

  3. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente, finché raddoppia.

  4. Stendete l’impasto in un rettangolo da 60×40 cm. Spalmate su tutta la superficie burro morbido (180 g) (a pomata), distribuendolo in modo uniforme con una spatola o con le mani, senza lasciare zone scoperte.

  5. Con un coltello o una rotella praticate 3 tagli orizzontali a sinistra e 3 a destra, così da ottenere quattro lembi laterali per parte e una fascia centrale intatta.

  6. Prendete il primo lembo in basso a sinistra e ripiegatelo verso il centro, poi fate lo stesso con quello di destra, sovrapponendolo sopra il sinistro. Capovolgete verso il centro e procedete allo stesso modo anche gli altri lembi centrali, salendo verso l’alto, fino a chiudere completamente il rettangolo.

  7. A questo punto avrete ottenuto un panetto rettangolare compatto e ben chiuso. Capovolgetelo in avanti (sul lato lungo) e sigillatelo leggermente con un mattarello , senza schiacciarlo.

  8. Coprite con pellicola e fate riposare 30 minuti in frigo e poi 30 minuti in freezer . Questo passaggio è fondamentale per far solidificare il burro e ottenere la stratificazione perfetta.

  9. Stendete l’impasto in un rettangolo di circa 70×27 cm con poca farina.

  10. Tagliate 7 rettangoli con base 10 cm e altezza 27 cm: ogni rettangolo dividete in due triangoli. Così facendo ne otterrete 14.

  11. Allungate delicatamente ogni triangolo tirando la punta, fate un taglietto di 1 cm alla base poi arrotolatelo dalla base verso la punta.

  12. Disponeteli ben distanziati su due teglie con carta forno , coprite e lasciate lievitare per 20-30%minuti in forno spento (dovranno gonfiarsi e raddoppiare).

  13. Per capire se hanno lievitato bene muovete leggermente la teglia su e giù sul pianale: se vedete i croissant traballare vuol dire che sono ben lievitati, se li vedete fermi ancora "pesanti" dovete continuare ad aspettare.

  14. Mescolate tuorli (2) + panna fresca (2 cucchiai) (oppure latte intero (2 cucchiai) ) e spennellate bene i croissant.

  15. Preriscaldate il forno ventilato a 200 °C. Inserite la teglia, abbassate subito a 170 °C e mettete 2 cubetti di ghiaccio sul fondo del forno per creare umidità.

  16. Cuocete per 18 minuti , finché saranno dorati e sfogliati.

Cooklang source

---
author: Federica
cook time: 18 minutes
image: "https://www.unafamigliaincucina.com/wp-content/uploads/2025/11/IMG_8860.jpg"
prep time: 1 hour
servings: 14 croissant
source: "https://www.unafamigliaincucina.com/croissant-sfogliati-furbi-ricetta-facilissima-che-tutti-vogliono/"
---
> Source: https://www.unafamigliaincucina.com/croissant-sfogliati-furbi-ricetta-facilissima-che-tutti-vogliono/

Sciogliete il @lievito di birra fresco{15%g} (oppure @lievito di birra secco{5%g}) nel @latte intero{250%ml} appena tiepido.

In #planetaria{} (gancio) unite @farina Manitoba{250%g}, @farina 00{250%g}, @zucchero semolato{80%g}, il latte con il lievito e @uovo medio{1}. Impastate per ~{5-6%minuti}, poi aggiungete @burro morbido{80%g} in 2-3 volte e infine un @pizzico di sale{=1}. Lavorate fino a ottenere un impasto liscio, morbido e incordato.

Coprite e lasciate lievitare per ~{2%ore} a temperatura ambiente, finché raddoppia.

Stendete l’impasto in un rettangolo da 60×40 cm. Spalmate su tutta la superficie @burro morbido{180%g}(a pomata), distribuendolo in modo uniforme con una #spatola{} o con le mani, senza lasciare zone scoperte.

Con un #coltello{} o una #rotella{} praticate 3 tagli orizzontali a sinistra e 3 a destra, così da ottenere quattro lembi laterali per parte e una fascia centrale intatta.

Prendete il primo lembo in basso a sinistra e ripiegatelo verso il centro, poi fate lo stesso con quello di destra, sovrapponendolo sopra il sinistro. Capovolgete verso il centro e procedete allo stesso modo anche gli altri lembi centrali, salendo verso l’alto, fino a chiudere completamente il rettangolo.

A questo punto avrete ottenuto un panetto rettangolare compatto e ben chiuso. Capovolgetelo in avanti (sul lato lungo) e sigillatelo leggermente con un #mattarello{}, senza schiacciarlo.

Coprite con pellicola e fate riposare  ~{30%minuti} in #frigo{} e poi ~{30%minuti} in #freezer{}. Questo passaggio è fondamentale per far solidificare il burro e ottenere la stratificazione perfetta.

Stendete l’impasto in un rettangolo di circa 70×27 cm con poca farina.

Tagliate 7 rettangoli con base 10 cm e altezza 27 cm: ogni rettangolo dividete in due triangoli. Così facendo ne otterrete 14.

Allungate delicatamente ogni triangolo tirando la punta, fate un taglietto di 1 cm alla base poi arrotolatelo dalla base verso la punta.

Disponeteli ben distanziati su due #teglie{} con #carta forno{}, coprite e lasciate lievitare per ~{20-30%minuti} in #forno spento{} (dovranno gonfiarsi e raddoppiare).

Per capire se hanno lievitato bene muovete leggermente la teglia su e giù sul pianale: se vedete i croissant traballare vuol dire che sono ben lievitati, se li vedete fermi ancora "pesanti" dovete continuare ad aspettare.

Mescolate @tuorli{2} + @panna fresca{2%cucchiai} (oppure @latte intero{2%cucchiai}) e spennellate bene i croissant.

Preriscaldate il #forno{} ventilato a 200 °C. Inserite la teglia, abbassate subito a 170 °C e mettete 2 cubetti di ghiaccio sul fondo del forno per creare umidità.

Cuocete per ~{18%minuti}, finché saranno dorati e sfogliati.