Recipe extra
PublicRating
3 star ratingNotes
Ingredients
Crema pasticcera
-
tuorli d'uovo
-
zuccherog
-
farina 00g
-
fecola di patateg
-
latte interoml
-
panna liquidaml
-
semi di vaniglia
-
estratto di vanigliacucchiaino
Cookware
- ciotola
- pentolino
Steps
Crema pasticcera
-
Mettete i tuorli d'uovo (6) (a temperatura ambiente) e lo zucchero (150 g) in una ciotola e montateli con le fruste elettriche. Con la planetaria a Velocità 4 per 2 minuti circa. Quando cominciano a diventare chiare e spumose abbassate la Velocità a 1 e aggiungete farina 00 (30 g) e fecola di patate (20 g) ai tuorli e continuate a montare. Il composto deve cadere a nastro.
-
Versate il latte intero (400 ml) e la panna liquida (100 ml) (o altri 100 ml di latte) in un pentolino e aggiungete i semi di vaniglia o estratto di vaniglia (1 cucchiaino) . Mettete il pentolino sul fuoco e portate ad ebollizione (il latte deve solo sfiorare il bollore).
-
Quando il latte sfiorerà il bollore, versate i tuorli montati nel pentolino . NON MESCOLATE. Vedrete che i tuorli montati resteranno in superficie. Nel giro di poco il latte caldo comincerà a bucare i tuorli, dapprima solo nella parte centrale poi tutt’intorno.
-
Solo a questo punto togliete il pentolino dal fuoco e mescolate energicamente con la frusta.
-
Versate la crema pasticcera in una ciotola di vetro o ceramica e copritela con la pellicola trasparente. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi conservate in Frigo fino al momento di utilizzarla.
Cooklang source
---
author: Maria Bonaccorso
source: https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/ricette-di-base-raccolte-di-ricette/crema-pasticcera-ricetta/
image: https://www.ilcuoreinpentola.it/wp-content/uploads/2024/03/crema-pasticcera.jpeg
---
> Source: https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/ricette-di-base-raccolte-di-ricette/crema-pasticcera-ricetta/
== Crema pasticcera ==
Mettete i @tuorli d'uovo{6}(a temperatura ambiente) e lo @zucchero{150%g} in una #ciotola{} e montateli con le fruste elettriche. Con la planetaria a Velocità 4 per ~{2%minuti} circa. Quando cominciano a diventare chiare e spumose abbassate la Velocità a 1 e aggiungete @farina 00{30%g} e @fecola di patate{20%g} ai tuorli e continuate a montare. Il composto deve cadere a nastro.
Versate il @latte intero{400%ml} e la @panna liquida{100%ml}(o altri 100 ml di latte) in un #pentolino{} e aggiungete i @semi di vaniglia{} o @estratto di vaniglia{1%cucchiaino}. Mettete il #pentolino{} sul fuoco e portate ad ebollizione (il latte deve solo sfiorare il bollore).
Quando il latte sfiorerà il bollore, versate i tuorli montati nel #pentolino{}. NON MESCOLATE. Vedrete che i tuorli montati resteranno in superficie. Nel giro di poco il latte caldo comincerà a bucare i tuorli, dapprima solo nella parte centrale poi tutt’intorno.
Solo a questo punto togliete il #pentolino{} dal fuoco e mescolate energicamente con la frusta.
Versate la crema pasticcera in una #ciotola{} di vetro o ceramica e copritela con la pellicola trasparente. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi conservate in Frigo fino al momento di utilizzarla.
> La crema pasticcera è Pronta, Densa e Vellutata, perfetta per i vostri Dolci.
Cook comments