Recipe extra
PublicRating
Not rated yetNotes
No notes added yet.
Ingredients
Impasto
-
latteml
-
latteml
-
farina di grano tenerog
-
zuccherog
-
saleg
-
acqua freddag
-
lievito frescog
-
farina di grano tenerog
-
uova
-
burrog
Farcia
-
biscotti tipo lotusg
-
cannella in polverecucchiai
-
fiocchi di salecucchiaino
-
burro morbidog
Assemblaggio e cottura
-
farina di grano tenero
-
zucchero a velocucchiai
-
succo di limone
Cookware
- pentolino
- ciotola
- tarocco
- microonde
- teglia
- carta forno
- forno
Steps
Impasto
-
Scaldate il latte (240 ml) in un pentolino a fuoco medio, roteando una o due volte, fino a notare una tela sottile sulla superficie del latte. Assicuratevi di non farlo bollire. A questo punto prelevatene latte (80 ml) e lasciatelo nella ciotola della planetaria o comunque nella ciotola in cui andrete a impastare se lo fate a mano.
-
Nel latte rimanente aggiungete farina di grano tenero (40 g) presi dalla dose totale della ricetta, miscelatela con una frusta per rompere tutti i grumi e riportate sul fuoco così da fare addensare la pastella. Si creerà una crema, quindi spegnete la fiamma, aggiungete zucchero (50 g) e sale (8 g) . Il tang zhong è pronto.
-
Versate il tang zhong nella ciotola con il latte, unite acqua fredda (60 g) e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete anche il lievito fresco (12 g) e, continuando a mescolare, fate in modo che si sciolga.
-
A questo punto, se utilizzate la planetaria, utilizzate la foglia come accessorio per impastare, quindi azionate la macchina a bassa velocità. Se invece non l'avete procedete a mano tranquillamente.
-
Unite le uova (3) e poi la farina di grano tenero (500 g) (forte, come la Manitoba) e impastate per circa 8 minuti , fermando la planetaria di tanto in tanto per capovolgere l'impasto, in modo tale che venga amalgamato perfettamente.
-
Passati i minuti coprite la ciotola con un canovaccio inumidito e lasciate riposare per 15 minuti , in modo tale che il glutine si rilassi, l'impasto si raffredda e una volta che riprendete a impastare il composto risulterà più liscio e omogeneo proprio grazie a questo riposo di un quarto d'ora.
-
Continuate quindi a impastare e attendete che l'impasto si incordi o comunque che raggiunga una bella tenacia. A questo punto sarà arrivato il momento di aggiungere il burro (120 g) per l'impasto, che dovrà essere mediamente morbido e aggiunto poco alla volta, fermando ogni tanto la macchina per capovolgere l'impasto e fare in modo che il burro venga assorbito in modo omogeneo.
-
Dopo averlo impastato lasciatelo riposare per altri 10 minuti sul piano di lavoro, coperto con la stessa ciotola che avete utilizzato per impastare (naturalmente se impastaste a mano prima amalgamate gli ingredienti nella ciotola, poi spostatevi sul piano di lavoro).
-
Passati i 10 minuti formate una bella palla aiutandovi magari con un tarocco e riportate l'impasto nella ciotola.
-
Fate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente per poi spostate l'impasto in frigo e lasciarlo maturare 12 ore .
-
La fase in frigo sarebbe meglio farla per raffreddare l'impasto, migliorare la lievitazione e fargli acquisire migliori aromi. Se però non aveste tempo lasciatelo lievitare a temperatura ambiente 2 ore consecutive.
Farcia
-
Frullate biscotti tipo lotus (120 g) con un mixer e trasferiteli in una ciotola , unite cannella in polvere (2 cucchiai) e fiocchi di sale (1 cucchiaino) e amalgamate. Unite il burro morbido (170 g) a tocchetti e impastate con le mani, fino ad ottenere un composto morbido e perfettamente amalgamato. Assaggiatelo, la cannella si deve sentire, quindi se ne dovesse servire ancora aggiungetela. Se aveste a disposizione del cardamomo in polvere potete aggiungere anche un pò.
Assemblaggio e cottura
-
Stendete l'impasto aiutandovi con un pò di farina di grano tenero fino a raggiungere le misure di circa 50 cm x 35, quindi spalmate in modo omogeneo il ripieno alla cannella, che dovrà essere leggermente intiepidito in microonde per fare in modo che risulti più spatolabile.
-
Quindi dividete l'impasto per il senso della lunghezza in circa 12 strisce, arrotolate ogni singola striscia per formare le girelle e disponetele in una teglia dai bordi un pò rialzati, precedentemente imburrata e oleata con carta forno . Dovranno essere un pò distanziate, quindi se nella teglia non ci dovesse essere lo spazio per farle lievitare togliete alcuni cinnamon rolls e fateli lievitare in un'altra teglia.
-
Lasciate lievitare i cinnamon rolls in forno spento nel quale avrete inserito un pentolino di acqua bollente per favorire la lievitazione. Dovranno raddoppiare di volume quindi servirà attendere circa 1 ora .
-
Quindi passato questo tempo rimuovete la teglia dal forno e preriscaldatelo a 180 gradi in modalità ventilata. Una volta che risulterà ben caldo inserite i cinnamon rolls nella parte centrale, sul fondo adagiate un cubetto di ghiaccio che favorirà lo sviluppo di volume, chiudete subito lo sportello, abbassate la temperatura a 170 gradi e lasciate cuocere per circa 20 minuti .
-
Sfornati i cinnamon rolls attendete 5 minuti per poi glassarli con la glassa, formata semplicemente miscelando zucchero a velo (3 cucchiai) con un pò di succo di limone (q.b.). La glassa non dovrà essere nè troppo morbida nè troppo densa. Vi consiglio di distribuirla a righe sulla superficie del dolce.
-
Quindi potrete gustarli, meglio se tiepidi. Saranno una coccola speziata meravigliosa.
Cooklang source
---
author: Davide
image: "https://www.davidezambelli.com/wp-content/uploads/2025/01/cinnamon-rolls-1-1300x731.jpeg"
servings: 8 Servings
source: "https://www.davidezambelli.com/ricette/cinnamon-rolls-la-ricetta-migliore-per-prepararli-in-casa/"
---
> Source: https://www.davidezambelli.com/ricette/cinnamon-rolls-la-ricetta-migliore-per-prepararli-in-casa/
== Impasto ==
Scaldate il @latte{240%ml} in un #pentolino{} a fuoco medio, roteando una o due volte, fino a notare una tela sottile sulla superficie del latte. Assicuratevi di non farlo bollire. A questo punto prelevatene @latte{80%ml} e lasciatelo nella #ciotola{} della planetaria o comunque nella ciotola in cui andrete a impastare se lo fate a mano.
Nel latte rimanente aggiungete @farina di grano tenero{40%g} presi dalla dose totale della ricetta, miscelatela con una frusta per rompere tutti i grumi e riportate sul fuoco così da fare addensare la pastella. Si creerà una crema, quindi spegnete la fiamma, aggiungete @zucchero{50%g} e @sale{8%g}. Il tang zhong è pronto.
Versate il tang zhong nella ciotola con il latte, unite @acqua fredda{60%g} e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete anche il @lievito fresco{12%g} e, continuando a mescolare, fate in modo che si sciolga.
A questo punto, se utilizzate la planetaria, utilizzate la foglia come accessorio per impastare, quindi azionate la macchina a bassa velocità. Se invece non l'avete procedete a mano tranquillamente.
Unite le @uova{3} e poi la @farina di grano tenero{500%g}(forte, come la Manitoba) e impastate per circa ~{8%minuti}, fermando la planetaria di tanto in tanto per capovolgere l'impasto, in modo tale che venga amalgamato perfettamente.
Passati i minuti coprite la ciotola con un canovaccio inumidito e lasciate riposare per ~{15%minuti}, in modo tale che il glutine si rilassi, l'impasto si raffredda e una volta che riprendete a impastare il composto risulterà più liscio e omogeneo proprio grazie a questo riposo di un quarto d'ora.
Continuate quindi a impastare e attendete che l'impasto si incordi o comunque che raggiunga una bella tenacia. A questo punto sarà arrivato il momento di aggiungere il @burro{120%g} per l'impasto, che dovrà essere mediamente morbido e aggiunto poco alla volta, fermando ogni tanto la macchina per capovolgere l'impasto e fare in modo che il burro venga assorbito in modo omogeneo.
Dopo averlo impastato lasciatelo riposare per altri ~{10%minuti} sul piano di lavoro, coperto con la stessa ciotola che avete utilizzato per impastare (naturalmente se impastaste a mano prima amalgamate gli ingredienti nella ciotola, poi spostatevi sul piano di lavoro).
Passati i 10 minuti formate una bella palla aiutandovi magari con un #tarocco{} e riportate l'impasto nella ciotola.
Fate lievitare per ~{1%ora} a temperatura ambiente per poi spostate l'impasto in frigo e lasciarlo maturare ~{12%ore}.
La fase in frigo sarebbe meglio farla per raffreddare l'impasto, migliorare la lievitazione e fargli acquisire migliori aromi. Se però non aveste tempo lasciatelo lievitare a temperatura ambiente ~{2%ore} consecutive.
== Farcia ==
Frullate @biscotti tipo lotus{120%g} con un mixer e trasferiteli in una #ciotola{}, unite @cannella in polvere{2%cucchiai} e @fiocchi di sale{1%cucchiaino} e amalgamate. Unite il @burro morbido{170%g} a tocchetti e impastate con le mani, fino ad ottenere un composto morbido e perfettamente amalgamato. Assaggiatelo, la cannella si deve sentire, quindi se ne dovesse servire ancora aggiungetela. Se aveste a disposizione del cardamomo in polvere potete aggiungere anche un pò.
== Assemblaggio e cottura ==
Stendete l'impasto aiutandovi con un pò di @farina di grano tenero{} fino a raggiungere le misure di circa 50 cm x 35, quindi spalmate in modo omogeneo il ripieno alla cannella, che dovrà essere leggermente intiepidito in #microonde{} per fare in modo che risulti più spatolabile.
Quindi dividete l'impasto per il senso della lunghezza in circa 12 strisce, arrotolate ogni singola striscia per formare le girelle e disponetele in una #teglia{} dai bordi un pò rialzati, precedentemente imburrata e oleata con #carta forno{}. Dovranno essere un pò distanziate, quindi se nella teglia non ci dovesse essere lo spazio per farle lievitare togliete alcuni cinnamon rolls e fateli lievitare in un'altra teglia.
Lasciate lievitare i cinnamon rolls in #forno{} spento nel quale avrete inserito un #pentolino{} di acqua bollente per favorire la lievitazione. Dovranno raddoppiare di volume quindi servirà attendere circa ~{1%ora}.
Quindi passato questo tempo rimuovete la teglia dal forno e preriscaldatelo a 180 gradi in modalità ventilata. Una volta che risulterà ben caldo inserite i cinnamon rolls nella parte centrale, sul fondo adagiate un cubetto di ghiaccio che favorirà lo sviluppo di volume, chiudete subito lo sportello, abbassate la temperatura a 170 gradi e lasciate cuocere per circa ~{20%minuti}.
Sfornati i cinnamon rolls attendete ~{5%minuti} per poi glassarli con la glassa, formata semplicemente miscelando @zucchero a velo{3%cucchiai} con un pò di @succo di limone{} (q.b.). La glassa non dovrà essere nè troppo morbida nè troppo densa. Vi consiglio di distribuirla a righe sulla superficie del dolce.
Quindi potrete gustarli, meglio se tiepidi. Saranno una coccola speziata meravigliosa.
> Se amate l'abbinamento mele e cannella potreste arricchire il ripieno con dei cubetti di mele saltate in padella, magari arricchite con una manciata di noci.
> Vi consiglio di farne tanti per poi congelare ogni singolo cinnamon roll e fare una colazione fragrantissima ogni volta.
> Dato che nell'impasto c'è il burro mangiati appena appena tiepidi sono ancora migliori per una consistenza più soffice.
> Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta.
> Vi consiglio naturalmente anche di guardare il video all'inizio dell'articolo, per avere una visione ancor più dettagliata della ricetta.
> Noi, come sempre, ci vediamo alla prossima.
> Davide;)
Cook comments