Cooking timer 00:00
Back to recipes

By Davide

Spad

Created Dec 30, 2025 1:56 PM

Original source

servings 8

Recipe extra

Public

Rating

Not rated yet

Notes

No notes added yet.

Ingredients

Impasto

  • latte
    ml
  • latte
    ml
  • farina di grano tenero
    g
  • zucchero
    g
  • sale
    g
  • acqua fredda
    g
  • lievito fresco
    g
  • farina di grano tenero
    g
  • uova
  • burro
    g

Farcia

  • biscotti tipo lotus
    g
  • cannella in polvere
    cucchiai
  • fiocchi di sale
    cucchiaino
  • burro morbido
    g

Assemblaggio e cottura

  • farina di grano tenero
  • zucchero a velo
    cucchiai
  • succo di limone

Cookware

  • pentolino
  • ciotola
  • tarocco
  • microonde
  • teglia
  • carta forno
  • forno

Steps

Impasto

  1. Scaldate il latte (240 ml) in un pentolino a fuoco medio, roteando una o due volte, fino a notare una tela sottile sulla superficie del latte. Assicuratevi di non farlo bollire. A questo punto prelevatene latte (80 ml) e lasciatelo nella ciotola della planetaria o comunque nella ciotola in cui andrete a impastare se lo fate a mano.

  2. Nel latte rimanente aggiungete farina di grano tenero (40 g) presi dalla dose totale della ricetta, miscelatela con una frusta per rompere tutti i grumi e riportate sul fuoco così da fare addensare la pastella. Si creerà una crema, quindi spegnete la fiamma, aggiungete zucchero (50 g) e sale (8 g) . Il tang zhong è pronto.

  3. Versate il tang zhong nella ciotola con il latte, unite acqua fredda (60 g) e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete anche il lievito fresco (12 g) e, continuando a mescolare, fate in modo che si sciolga.

  4. A questo punto, se utilizzate la planetaria, utilizzate la foglia come accessorio per impastare, quindi azionate la macchina a bassa velocità. Se invece non l'avete procedete a mano tranquillamente.

  5. Unite le uova (3) e poi la farina di grano tenero (500 g) (forte, come la Manitoba) e impastate per circa 8 minuti , fermando la planetaria di tanto in tanto per capovolgere l'impasto, in modo tale che venga amalgamato perfettamente.

  6. Passati i minuti coprite la ciotola con un canovaccio inumidito e lasciate riposare per 15 minuti , in modo tale che il glutine si rilassi, l'impasto si raffredda e una volta che riprendete a impastare il composto risulterà più liscio e omogeneo proprio grazie a questo riposo di un quarto d'ora.

  7. Continuate quindi a impastare e attendete che l'impasto si incordi o comunque che raggiunga una bella tenacia. A questo punto sarà arrivato il momento di aggiungere il burro (120 g) per l'impasto, che dovrà essere mediamente morbido e aggiunto poco alla volta, fermando ogni tanto la macchina per capovolgere l'impasto e fare in modo che il burro venga assorbito in modo omogeneo.

  8. Dopo averlo impastato lasciatelo riposare per altri 10 minuti sul piano di lavoro, coperto con la stessa ciotola che avete utilizzato per impastare (naturalmente se impastaste a mano prima amalgamate gli ingredienti nella ciotola, poi spostatevi sul piano di lavoro).

  9. Passati i 10 minuti formate una bella palla aiutandovi magari con un tarocco e riportate l'impasto nella ciotola.

  10. Fate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente per poi spostate l'impasto in frigo e lasciarlo maturare 12 ore .

  11. La fase in frigo sarebbe meglio farla per raffreddare l'impasto, migliorare la lievitazione e fargli acquisire migliori aromi. Se però non aveste tempo lasciatelo lievitare a temperatura ambiente 2 ore consecutive.

Farcia

  1. Frullate biscotti tipo lotus (120 g) con un mixer e trasferiteli in una ciotola , unite cannella in polvere (2 cucchiai) e fiocchi di sale (1 cucchiaino) e amalgamate. Unite il burro morbido (170 g) a tocchetti e impastate con le mani, fino ad ottenere un composto morbido e perfettamente amalgamato. Assaggiatelo, la cannella si deve sentire, quindi se ne dovesse servire ancora aggiungetela. Se aveste a disposizione del cardamomo in polvere potete aggiungere anche un pò.

Assemblaggio e cottura

  1. Stendete l'impasto aiutandovi con un pò di farina di grano tenero fino a raggiungere le misure di circa 50 cm x 35, quindi spalmate in modo omogeneo il ripieno alla cannella, che dovrà essere leggermente intiepidito in microonde per fare in modo che risulti più spatolabile.

  2. Quindi dividete l'impasto per il senso della lunghezza in circa 12 strisce, arrotolate ogni singola striscia per formare le girelle e disponetele in una teglia dai bordi un pò rialzati, precedentemente imburrata e oleata con carta forno . Dovranno essere un pò distanziate, quindi se nella teglia non ci dovesse essere lo spazio per farle lievitare togliete alcuni cinnamon rolls e fateli lievitare in un'altra teglia.

  3. Lasciate lievitare i cinnamon rolls in forno spento nel quale avrete inserito un pentolino di acqua bollente per favorire la lievitazione. Dovranno raddoppiare di volume quindi servirà attendere circa 1 ora .

  4. Quindi passato questo tempo rimuovete la teglia dal forno e preriscaldatelo a 180 gradi in modalità ventilata. Una volta che risulterà ben caldo inserite i cinnamon rolls nella parte centrale, sul fondo adagiate un cubetto di ghiaccio che favorirà lo sviluppo di volume, chiudete subito lo sportello, abbassate la temperatura a 170 gradi e lasciate cuocere per circa 20 minuti .

  5. Sfornati i cinnamon rolls attendete 5 minuti per poi glassarli con la glassa, formata semplicemente miscelando zucchero a velo (3 cucchiai) con un pò di succo di limone (q.b.). La glassa non dovrà essere nè troppo morbida nè troppo densa. Vi consiglio di distribuirla a righe sulla superficie del dolce.

  6. Quindi potrete gustarli, meglio se tiepidi. Saranno una coccola speziata meravigliosa.

Cook comments

Se amate l'abbinamento mele e cannella potreste arricchire il ripieno con dei cubetti di mele saltate in padella, magari arricchite con una manciata di noci.
Vi consiglio di farne tanti per poi congelare ogni singolo cinnamon roll e fare una colazione fragrantissima ogni volta.
Dato che nell'impasto c'è il burro mangiati appena appena tiepidi sono ancora migliori per una consistenza più soffice.
Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta.
Vi consiglio naturalmente anche di guardare il video all'inizio dell'articolo, per avere una visione ancor più dettagliata della ricetta.
Noi, come sempre, ci vediamo alla prossima.
Davide;)

Cooklang source

---
author: Davide
image: "https://www.davidezambelli.com/wp-content/uploads/2025/01/cinnamon-rolls-1-1300x731.jpeg"
servings: 8 Servings
source: "https://www.davidezambelli.com/ricette/cinnamon-rolls-la-ricetta-migliore-per-prepararli-in-casa/"
---
> Source: https://www.davidezambelli.com/ricette/cinnamon-rolls-la-ricetta-migliore-per-prepararli-in-casa/

== Impasto ==

Scaldate il @latte{240%ml} in un #pentolino{} a fuoco medio, roteando una o due volte, fino a notare una tela sottile sulla superficie del latte. Assicuratevi di non farlo bollire. A questo punto prelevatene @latte{80%ml} e lasciatelo nella #ciotola{} della planetaria o comunque nella ciotola in cui andrete a impastare se lo fate a mano.

Nel latte rimanente aggiungete @farina di grano tenero{40%g} presi dalla dose totale della ricetta, miscelatela con una frusta per rompere tutti i grumi e riportate sul fuoco così da fare addensare la pastella. Si creerà una crema, quindi spegnete la fiamma, aggiungete @zucchero{50%g} e @sale{8%g}. Il tang zhong è pronto.

Versate il tang zhong nella ciotola con il latte, unite @acqua fredda{60%g} e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete anche il @lievito fresco{12%g} e, continuando a mescolare, fate in modo che si sciolga.

A questo punto, se utilizzate la planetaria, utilizzate la foglia come accessorio per impastare, quindi azionate la macchina a bassa velocità. Se invece non l'avete procedete a mano tranquillamente.

Unite le @uova{3} e poi la @farina di grano tenero{500%g}(forte, come la Manitoba) e impastate per circa ~{8%minuti}, fermando la planetaria di tanto in tanto per capovolgere l'impasto, in modo tale che venga amalgamato perfettamente.

Passati i minuti coprite la ciotola con un canovaccio inumidito e lasciate riposare per ~{15%minuti}, in modo tale che il glutine si rilassi, l'impasto si raffredda e una volta che riprendete a impastare il composto risulterà più liscio e omogeneo proprio grazie a questo riposo di un quarto d'ora.

Continuate quindi a impastare e attendete che l'impasto si incordi o comunque che raggiunga una bella tenacia. A questo punto sarà arrivato il momento di aggiungere il @burro{120%g} per l'impasto, che dovrà essere mediamente morbido e aggiunto poco alla volta, fermando ogni tanto la macchina per capovolgere l'impasto e fare in modo che il burro venga assorbito in modo omogeneo.

Dopo averlo impastato lasciatelo riposare per altri ~{10%minuti} sul piano di lavoro, coperto con la stessa ciotola che avete utilizzato per impastare (naturalmente se impastaste a mano prima amalgamate gli ingredienti nella ciotola, poi spostatevi sul piano di lavoro).

Passati i 10 minuti formate una bella palla aiutandovi magari con un #tarocco{} e riportate l'impasto nella ciotola.

Fate lievitare per ~{1%ora} a temperatura ambiente per poi spostate l'impasto in frigo e lasciarlo maturare ~{12%ore}.

La fase in frigo sarebbe meglio farla per raffreddare l'impasto, migliorare la lievitazione e fargli acquisire migliori aromi. Se però non aveste tempo lasciatelo lievitare a temperatura ambiente ~{2%ore} consecutive.

== Farcia ==

Frullate @biscotti tipo lotus{120%g} con un mixer e trasferiteli in una #ciotola{}, unite @cannella in polvere{2%cucchiai} e @fiocchi di sale{1%cucchiaino} e amalgamate. Unite il @burro morbido{170%g} a tocchetti e impastate con le mani, fino ad ottenere un composto morbido e perfettamente amalgamato. Assaggiatelo, la cannella si deve sentire, quindi se ne dovesse servire ancora aggiungetela. Se aveste a disposizione del cardamomo in polvere potete aggiungere anche un pò.

== Assemblaggio e cottura ==

Stendete l'impasto aiutandovi con un pò di @farina di grano tenero{} fino a raggiungere le misure di circa 50 cm x 35, quindi spalmate in modo omogeneo il ripieno alla cannella, che dovrà essere leggermente intiepidito in #microonde{} per fare in modo che risulti più spatolabile.

Quindi dividete l'impasto per il senso della lunghezza in circa 12 strisce, arrotolate ogni singola striscia per formare le girelle e disponetele in una #teglia{} dai bordi un pò rialzati, precedentemente imburrata e oleata con #carta forno{}. Dovranno essere un pò distanziate, quindi se nella teglia non ci dovesse essere lo spazio per farle lievitare togliete alcuni cinnamon rolls e fateli lievitare in un'altra teglia.

Lasciate lievitare i cinnamon rolls in #forno{} spento nel quale avrete inserito un #pentolino{} di acqua bollente per favorire la lievitazione. Dovranno raddoppiare di volume quindi servirà attendere circa ~{1%ora}.

Quindi passato questo tempo rimuovete la teglia dal forno e preriscaldatelo a 180 gradi in modalità ventilata. Una volta che risulterà ben caldo inserite i cinnamon rolls nella parte centrale, sul fondo adagiate un cubetto di ghiaccio che favorirà lo sviluppo di volume, chiudete subito lo sportello, abbassate la temperatura a 170 gradi e lasciate cuocere per circa ~{20%minuti}.

Sfornati i cinnamon rolls attendete ~{5%minuti} per poi glassarli con la glassa, formata semplicemente miscelando @zucchero a velo{3%cucchiai} con un pò di @succo di limone{} (q.b.). La glassa non dovrà essere nè troppo morbida nè troppo densa. Vi consiglio di distribuirla a righe sulla superficie del dolce. 

Quindi potrete gustarli, meglio se tiepidi. Saranno una coccola speziata meravigliosa.

> Se amate l'abbinamento mele e cannella potreste arricchire il ripieno con dei cubetti di mele saltate in padella, magari arricchite con una manciata di noci.

> Vi consiglio di farne tanti per poi congelare ogni singolo cinnamon roll e fare una colazione fragrantissima ogni volta.

> Dato che nell'impasto c'è il burro mangiati appena appena tiepidi sono ancora migliori per una consistenza più soffice.

> Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta.

> Vi consiglio naturalmente anche di guardare il video all'inizio dell'articolo, per avere una visione ancor più dettagliata della ricetta.

> Noi, come sempre, ci vediamo alla prossima.  
> Davide;)